Gestione Appuntamenti - Software Medico Gipo

gestione appuntamentiRICETTA DEMATERIALIZZATA


Gipo e la Ricetta Dematerializzata

La dematerializzazione della ricetta medica è il nuovo sistema di prescrizione ed erogazione delle prestazioni sanitarie, in vigore dal 1° Gennaio 2015 su tutto il territorio italiano.

Qual è l’obiettivo del progetto “dematerializzazione ricetta”?

Rientrando tra gli obiettivi dell’Agenda Digitale del Governo, insieme al Fascicolo Elettronico, l’ambizioso progetto della dematerializzazione della ricetta porterà a diversi vantaggi, tra cui:

  • Attuazione di misure di appropriatezza delle prescrizioni, di attribuzione e verifica del budget di distretto, di farmacovigilanza e di sorveglianza epidemiologica.
  • Invio dei dati in contemporanea sia con la prescrizione da parte del medico sia con la dispensazione del farmaco da parte della farmacia. In questo modo, la ricetta cartacea e il promemoria stampato dal medico verranno progressivamente sostituiti dal supporto digitale.
  • Risparmio sui costi di produzione delle ricette cartacee, le quali vengono realizzate con costosa carta filigrana
  • Semplificazione dei controlli da parte delle ASL. Ad oggi, infatti, ogni singola ricetta consegnata alle strutture sanitarie deve essere controllata.

In virtĂą di una forte esperienza, maturata dalla gestione di oltre 200 strutture poliambulatoriali sul territorio nazionale, il team GIPO ha sviluppato una visione completa del percorso di crescita del progetto di dematerializzazione della ricetta medica.
In questo modo, GIPO è in grado di fornire una soluzione scalabile ed economica per tutte le strutture sanitarie che vogliano essere in regola con gli adempimenti richiesti dal Governo.

Attualmente, il software gestionale GIPO ha integrato la dematerializzazione della ricetta nelle regioni Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Basilicata e Sicilia e sta integrando il Piemonte.

Come funziona la dematerializzazione della ricetta con GIPO?

Il processo per la dematerializzazione della ricetta, con GIPO è davvero semplice e veloce. Il nostro Software Gestionale, infatti, vi permetterà di:

  • Collegarvi al sistema predefinito o all’ASL dalla vostra regione
  • Prendere in carico l’impegnativa, attraverso l’accesso al gestionale
  • Effettuare il download dei dati, contenuti all’interno della ricetta dematerializzata
  • Registrare automaticamente tutte le informazioni necessarie per la gestione burocratica e clinica del paziene: dall’anagrafica, alle prestazioni ricevute, fino ai codici di esenzione.
ac   ar   cg   re   cup   pr   fi   ca   as   ra   asl   de