Pazienti in poliambulatorio: migliorare la “patient experience” con un software gestionale

Gentilezza e disponibilità del personale, informazioni precise, tempi di attesa brevi e prenotazioni rapide: ecco cosa si aspettano i pazienti che si rivolgono alle strutture sanitarie. Se non sono soddisfatti del servizio, sempre più spesso si “lamentano” sul web con recensioni negative.

Come migliorare la “patient experience” in poliambulatorio? Un software gestionale può fare molto, vediamo perché.

Di cosa si “lamentano i pazienti”? I risultati di un’indagine

Care Opinion è un sito che raccoglie le recensioni dei pazienti delle strutture sanitarie britanniche. Nel 2011 ha condotto uno studio per identificare quali sono stati i principali problemi riscontrati da chi si era rivolto a centri e strutture sanitarie per motivi di salute nei 5 anni precedenti.

Ecco cosa hanno scoperto:

Leggi il report completo (in inglese): In their words – What patients think about our NHS

Passano gli anni, ma le recensioni su Google confermano che i problemi sono sempre gli stessi

Come ci conferma Angelo Valenza, il nostro partner per la SEO e la gestione delle campagne su Google AdWords, avere delle buone recensioni, anche a causa della diffusione capillare degli smartphone, diventa sempre più importante per attirare nuovi pazienti. Sono passati alcuni anni dal 2011, ma, leggendo i commenti dei pazienti che, negli ultimi mesi, hanno lasciato una recensione su Google dopo essersi rivolti ad un poliambulatorio in Italia, sembra che queste opinioni siano in gran parte valide anche oggi e che gli aspetti che contano maggiormente nella valutazione positiva del servizio siano:

1) Gentilezza e disponibilità dello staff medico e di segreteria

Tra i commenti si alternano recensioni molto positive “Personale disponibile e gentile. Le impiegate sono state molto cordiali e professionali nel gestire la mia richiesta” e commenti più critici “Segretarie non professionali”.

2) Facilità e velocità nelle prenotazioni

Anche qui, a ottime recensioni “Prenotazioni facili, ad ogni orario e grande disponibilità da parte della struttura” si alternano alcune critiche “Un’ora in attesa al telefono e nessuna risposta per prenotare una visita”.

3) Tempi d’attesa ridotti e referti disponibili in breve tempo

Tempi di attesa brevi e ottimo rapporto qualità prezzo” o al contrario “Le analisi sono sempre consegnate in ritardo e le tariffe troppo costose!

Il software gestionale per poliambulatori è l’alleato silenzioso che semplifica e velocizza

Il software gestionale per poliambulatori ha il compito di aiutare segreteria, medici, terapisti e amministrazione ad avere tutto sotto controllo, a raccogliere tutte le informazioni necessarie per curare e visitare i pazienti, snellendo le procedure e velocizzando i processi, dalle prenotazioni alla refertazione.

Meno stress in segreteria e alla reception

La segreteria e la reception del poliambulatorio sono “la faccia”, la “prima fila” della struttura: a loro il compito di accogliere e gestire centinaia di richieste. Sono persone che devono rispondere con un sorriso anche di fronte ad una provocazione o ad un atteggiamento maleducato. Non sempre è facile e la difficoltà aumenta quando lo stress è alto e il lavoro quotidiano è ostacolato da problemi organizzativi più o meno grandi: una prenotazione cancellata e non comunicata, un ritardo nella prestazione, la difficoltà di organizzare l’agenda appuntamenti…

Ma se il poliambulatorio è ben organizzato, lo staff può concentrarsi con più serenità sul suo lavoro, ed un software gestionale personalizzato per il poliambulatorio è l’alleato più importante per chi deve gestire le code in sala d’attesa:

Per approfondire leggi: Software per l’accettazione e la gestione dei pazienti

Prenotazioni più veloci, pazienti più soddisfatti

Le incomprensioni e i ritardi diminuiscono se il paziente ha più opzioni per prenotare (telefono, online, di persona) e se tutte le prenotazioni confluiscono nel gestionale in modo chiaro e organizzato, così che la segreteria abbia sempre l’agenda aggiornata e sotto controllo.

In più, se il sistema invia una promemoria via SMS, e-mail o vocale al paziente per ricordargli la visita, si riducono anche le assenze non programmate e chi prenota si sentirà accolto e seguito anche prima che inizi il percorso di cura.

Leggi di più sul servizio di messaggistica digitale

Refertazione facile e veloce

Il software gestionale è di grande aiuto anche a medici e terapisti. Se la funzione “refertazione” è collegata all’accettazione, nel momento in cui il paziente si presenta in poliambulatorio per la visita, il medico visualizza subito la sua scheda anamnestica e non deve perdere tempo a cercare esami e documenti in archivio. In più, se il gestionale è compatibile con un sistema di refertazione vocale, creare referti è semplice e veloce, i tempi si riducono e così anche la coda in sala d’attesa.

Approfondisci la gestione del referto

Un software gestionale per poliambulatori non fa miracoli, ma può aiutare molto

Il software gestionale non può risolvere tutti i problemi del poliambulatorio, però, è il migliore alleato per semplificare e rendere più efficiente l’organizzazione. Quando le informazioni sono facili da trovare, complete e aggiornate, tutto lo staff medico e di segreteria lavora con più serenità e meno stress.

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