Poliambulatorio: sito web o pagina Google My Business? Pro e contro

La maggior parte delle persone ormai fa ricerche su internet per trovare qualsiasi cosa, anche per cercare un medico, un poliambulatorio o un particolare specialista che sappia risolvere i suoi problemi. Oggi, essere presenti sul web è molto importante per farsi trovare dai potenziali pazienti, ma anche per agevolare il contatto con quelli che hai già. Per questo, molti poliambulatori e studi medici hanno un sito internet o almeno una pagina Google My Business

Ma qual è la differenza tra un sito web e una pagina Google My Business? Quale delle due è più utile per uno studio medico o un poliambulatorio?

Sito web o Google My Business: le differenze

Il sito web è un progetto complesso, che richiede un’attenta preparazione, perché è la vetrina dell’azienda – in questo caso dello studio medico o del poliambulatorio – e deve  comunicare chiaramente quali sono i servizi e l’identità della struttura, perché, chi visita il sito, si convinca che quel poliambulatorio – o quello studio medico – è quello che risolverà i suoi problemi di salute. Deve trasparire la visione e la professionalità di chi gestisce la struttura, ma soprattutto il sito deve offrire le informazioni che l’utente sta cercando, rispondere a una domanda inespressa che gli faccia capire che nel  poliambulatorio c’è un professionista che può essere di aiuto. Per questo. il sito web ha di solito alcune pagine – chi siamo, servizi, contatti – e testi scritti seguendo le regole del Copywriting.

Non è essenziale avere un sito troppo strutturato: può avere anche poche pagine, l’importante è che siano scritte bene. Un’altra cosa di cui tenere conto è che il sito dovrebbe essere ottimizzato per comparire nelle prime posizioni del motore di ricerca, perché è lì che le persone cercano e trovano risposte ai loro problemi e quesiti, e questo significa dover gareggiare con i siti dei concorrenti per conquistare i primi risultati di Google.

Google My Business, invece, è il servizio di Google che ti permette di creare una scheda local dando alla tua attività – che si tratti di uno studio medico, di un negozio o di un libero professionista – la possibilità di avere visibilità nei risultati di ricerca locale e su Google Maps. È molto semplice da creare e offre varie possibilità:

Google My Business è ideale per le piccole strutture che lavorano localmente 

Google My Business è un aiuto che Google vuole dare alle realtà più piccole e con risorse più limitate, perché possano emergere al fianco di altre attività più grandi all’interno del motore di ricerca. Come ci ha spiegato Angelo Valenza – CEO di Clickable, l’agenzia SEO e SEM che segue GIPO –  che abbiamo intervistato a proposito di posizionamento SEO del sito di un poliambulatorio, il sito web è imprescindibile per le strutture grandi, ma per quelle più piccole, Google My Business è un’ottima soluzione. Dà la possibilità di creare su Google Maps una scheda in cui inserire  le informazioni essenziali: contatti, posizione geografica, servizi, immagini sempre aggiornate della struttura, e logo.

Per le piccole strutture il cui obiettivo è quello di essere visibili nelle ricerche locali, avere un sito internet potrebbe essere troppo dispendioso. La scheda Google My Business, invece, può dare agli utenti tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto, lasciare recensioni e raggiungere l’ambulatorio grazie alla geolocalizzazione.

hand holding mobile phone with gps application in the car

Il sito web è più completo e insieme al software gestionale ti offre molte possibilità

Anche se Google My Business dà la possibilità ad alcune categorie – come avvocati, medici, psicologi, agenzie di assicurazione, società di consulenza, di costruzione, riparazione di computer, idraulici – di aggiungere un URL di prenotazione degli appuntamenti, un poliambulatorio non può accontentarsi di uno strumenti così semplice. Deve gestire gli appuntamenti di diversi medici e terapisti, integrarsi col CUP, prevedere prenotazioni e pagamenti online. Ha bisogno di un software gestionale per riuscire ad organizzare in maniera fluida ed efficiente gli appuntamenti e di un sito web per presentare la varietà dei suoi servizi.

Grazie al sito e ad un software gestionale come GIPONEXT, il poliambulatorio può puntare sul servizio con più efficacia:

Un ventaglio di esigenze e possibilità che con una semplice scheda di Google My Business non sarebbe possibile sfruttare. 

icona call center Vuoi parlare con un nostro esperto?

Chiama il numero verde 800 944 311 oppure contattaci

Chiamaci Scrivici