06 agosto 2016

8 Ricette Mediche su 10 sono Digitali: i dati Federfarma

Secondo gli ultimi dati forniti da Federfarma, nel mese di marzo quasi l'80% delle ricette mediche è stato digitale. Si tratta di un bel passo in avanti che rappresenta oltre 6 punti percentuali in più rispetto all'inizio dell'anno.

Di certo un'ottima notizia che fa ben sperare sullo sviluppo dei sistemi digitali in sanità come l'uso della cartella clinica elettronica o del fascicolo sanitario digitale.

Vediamo nel dettaglio i dati Federfarma.

Ricetta Medica e Cartella Clinica Elettronica: il Paperless in Sanità

L'uso del digitale e degli strumenti a supporto dei servizi erogati cresce esponenzialmente nel settore sanità, attraverso l'adozione del fascicolo sanitario digitale, della cartella clinica elettronica e dei diversi software gestionali per strutture sanitarie e poliambulatori.

Ma è in particolare la ricetta medica elettronica a segnare i primi successi della rivoluzione paperless in Sanità: secondo le rilevazioni di Promofarma, la società di servizi informatici di Federfarma, la dematerializzazione della cartella clinica è stata adottata sull'80% delle prescrizioni durante il mese di marzo. Si è passati, così, dal 72% di inizio anno al 78,5% in pochi mesi.

Sicuramente si tratta di un dato che fa ben sperare sull'evoluzione dei sistemi digitali in questo settore, nonostante le difficoltà riscontrate in alcune regioni come la Calabria e l'Alto Adige che fanno calare la percentuale al 75,3%, se si tiene in considerazione l'intero territorio nazionale. In queste due regioni, infatti, il protocollo per la dematerializzazione era stato fissato non prima dei mesi di Aprile e Maggio. Dovremo, quindi, aspettare la prossima rilevazione per ottenere i dati anche su queste regioni.

Nel resto del Paese, invece, i dati di Promofarma sono piuttosto rassicuranti: la ricetta medica elettronica rappresenta, infatti, il 60% delle prescrizioni in tutte le regioni nelle quali il processo di dematerializzazione è già partito.

In particolare, secondo i dati della rilevazione, la ricetta medica paperless ho coinvolto il:

  • 65% delle prescrizioni in Liguria
  • 67% delle prescrizioni nelle Marche
  • 69% delle prescrizioni in Abruzzo
  • 64% delle prescrizioni in Friuli Venezia Giulia
  • 69% delle prescrizioni in Sardegna
  • 89,5% delle prescrizioni in Veneto
  • 89,3% delle prescrizioni in Campania
  • 89,1% delle prescrizioni nella Provincia Autonoma di Trento

E con queste premesse non si può che sperare in uno sviluppo ancora più completo dei sistemi paperless, con l'adozione della ricetta medica elettronica, ma anche della cartella clinica elettronica e del fascicolo sanitario digitale!

 


 

Hai una struttura sanitaria? Scopri i servizi di GIPO, il software gestionale per poliambulatori e strutture mediche!