04 agosto 2017

Prontuario farmacia online: opportunità e vantaggi

Il settore ospedaliero non è certo l’unico a beneficiare dei vantaggi delle moderne tecnologie digitali. Il prontuario di farmacia online sembra essere infatti uno degli strumenti tecnologici che più sta avendo successo nel settore farmaceutico. La possibilità di avere sempre a portata di mano un elenco aggiornato e completo di tutti i farmaci da banco, facile e veloce da consultare, ne giustifica una così rapida diffusione.

Perché usare un prontuario farmacia online

Prima ancora di capire come e perché usare un prontuario di farmacia online come GIPOFarma, è importante definire di cosa si tratta: una gigantesca banca dati contenente informazioni dettagliate su tutti i prodotti farmaceutici e salutistici in commercio. In modo facile e veloce, i professionisti medico-sanitari possono così accedere a notizie riguardanti la composizione dei farmaci, l’eventuale interazione con sostanze o alimenti, le dosi consigliate, la compatibilità con diabete e celiachia, l’esistenza di equivalenti farmacologici.

È chiaro quindi che uno strumento digitale di questo tipo faciliti non poco il lavoro di farmacisti e dottori specialisti, proprio per la sua immediatezza di consultazione.

Ma quali sono i reali vantaggi di un prontuario di farmacia online? Anzitutto, il fatto che questo sia continuamente aggiornato, permettendo così di avere sempre a disposizione le ultime novità sul mercato.

A questo si aggiunge la possibilità, valida soprattutto per i medici, di poter integrare questo strumento con un software di gestione di studio medico, così da poter accedere al prontuario direttamente dalla fase di refertazione. In questo modo, lo specialista ha la possibilità di stilare una cura per il paziente scegliendo i farmaci che non abbiano alcuna interazione con medicinali già in uso o incompatibilità con altre patologie.

Un alert segnalerà qualunque tipo di incongruenza, permettendo così di costruire una cura il più possibile adatta alle esigenze cliniche (e non) del paziente.