28 luglio 2017

Gestione ambulatorio fisioterapia: fare riabilitazione con un robot

L’utilizzo di software informatici e tecnologie digitali sta lentamente invadendo tutti i settori della sanità. Di recente è stato infatti dimostrato come la gestione di un ambulatorio di fisioterapia e la cura del paziente possano essere facilmente affidate ad un robot ben in grado di gestire situazioni di qualunque tipo.

Stupiscono i passi da gigante fatti dalla ricerca scientifico-tecnologica in settori come quello ortopedico, neurologico, geriatrico e sportivo.

Robot e software per la gestione di un ambulatorio di fisioterapia

La ricerca italiana nel settore della sanità sta progredendo in maniera sempre più veloce. Recentemente è stato studiato un robot totalmente in grado di supportare il recupero dei pazienti in ambito ortopedico, neurologico e geriatrico.

Si tratta di uno strumento che può aiutare i medici ed i fisioterapisti a predire ed eventualmente pianificare un intervento finalizzato a prevenire alcune particolari patologie del paziente, soprattutto in caso di traumi sportivi, problemi legati all’anzianità o deficit fisici dovuti ad ictus.

Ovviamente, come già succede per un software che assicura la gestione di un ambulatorio di fisioterapia, anche il prototipo di robot permette di monitorare i progressi del paziente in seguito agli interventi clinici ed ortopedici.

Al di là dell’aspetto prettamente medico, vi è da considerare che un software come GIPO 9.2 assicura la gestione di un ambulatorio fisioterapico anche sotto l’aspetto strettamente amministrativo e finanziario.

Questo si traduce nella possibilità di organizzare gli appuntamenti dei pazienti e i turni di lavoro dei medici, di gestire la fase di accettazione così come quella di refertazione, oltre che ovviamente di supportare il lavoro dell’ortopedico con strumenti tecnologici all’avanguardia.

Per quanto possa stupire che la tecnologia sia lentamente invadendo il settore sanitario, c’è da dire che la qualità dei servizi di strutture ospedaliere e poliambulatori ne sta traendo un giovamento incredibile.