29 aprile 2016

Gestionali e Software Contabilità: per una migliore gestione delle PMI

Secondo una ricerca svolta da SDA Bocconi per TeamSystem, le PMI sono sempre più predisposte ad affacciarsi alle nuove opportunità del digitale, attraverso l'uso di gestionali, Software Contabilità e altri strumenti che snelliscono i processi di gestione aziendale.

La ricerca, condotta su un campione di 303 piccole-medie imprese, ha dimostrano come quest'ultime si comportano nella scelta dei software gestionali e dei vari tools presenti attualmente sul mercato.

Gestionali, Software Contabilità e PMI: la ricerca di SDA Bocconi

Sistemi in cloud, portali di vendita online, mobile, software contabilità e molto altro ancora: la Digital Trasformation ha fatto colpo anche sulle PMI che, ad oggi, non possono fare a meno di utilizzare questi nuovi strumenti digitali per una gestione snella, ma soprattutto più economica, delle proprie attività.

Lo conferma la ricerca di SDA Bocconi, condotta dai Prof. Paolo Pasini e Angela Perego della School of Management Bocconi, e portata avanti su un campione di 303 imprese, caratteristiche del mercato delle PMI.

E proprio in merito al campione delle aziende in esame si è espresso  Paolo Pasini, Direttore della Unit Sistemi Informativi della SDA Bocconi School of Management: “Il campione di aziende partecipanti alla ricerca è caratterizzato da percentuali di digitalizzazione 2 o 3 volte superiori rispetto ai dati pubblicati nei benchmark dei sistemi paese dal World Economic Forum o dall’OCSE dove l’Italia si posiziona sempre in fondo alle classifiche.”

Secondo la ricerca, le PMI italiane, oltre agli studi professionali, sono sempre più portate ad affidarsi a gestionali, software di contabilità e altri strumenti che favoriscano la loro crescita digitale, migliorando anche la produttività aziendale. Fattore da non sottovalutare, in questo processo di cambiamento è certamente anche la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e i relativi risvolti (come l'obbligo della Fatturazione Elettronica verso la PA, ad esempio).

Come, infatti, sottolinea Daniele Lombardo, direttore Product Marketing TeamSystem, “Grazie ai nuovi protocolli di comunicazione previsti dalla fatturazione elettronica, dai pagamenti digitali, dalla conservazione sostitutiva c’è finalmente una piattaforma digitale aperta a cui tutti possono partecipare e su cui si innescano processi collaborativi, con obiettivi molto semplici e molto concreti: risparmiare tempo, usare meglio le risorse, entrare più in contatto con i propri interlocutori – clienti o fornitori – lavorare in modo più efficace.”

Lo studio pone l'attenzione, poi, sulle scelte delle PMI in merito agli strumenti da utilizzare: le PMI, incentrate soprattutto sulla qualità del prodotto, oltre che sui servizi B2B, preferiscono software e soluzioni digitali "estesi", piuttosto che customizzati.

Insomma, anche nei settori delle piccole medie imprese largo spazio alla digitalizzazione che, come abbiamo spesso evidenziato, permette di risparmiare sia a livello di tempo, sia a livello di costi di gestione.


Cerchi un Software di Contabilità per la tua PMI o il tuo studio professionale? Scopri GIPO!