09 giugno 2017

Programmi per laboratori analisi: gestire analisi e referti efficacemente

Sappiamo tutti quanto le tecnologie moderne siano riuscite ad innalzare il livello qualitativo delle strutture sanitarie del nostro Paese.

Se si guarda all’aspetto prettamente medico-scientifico, risulta di fondamentale importanza l’utilizzo di programmi per laboratori di analisi, che permettono non solo di gestire le pratiche amministrative legate all’accettazione del paziente, ma soprattutto di indagare e studiare in modo corretto qualunque valore clinico.

Da qui si può chiaramente intuire quanto la tecnologia digitale possa essere d’aiuto ai professionisti del settore, al fine di elaborare una diagnosi ed una cura il più corrette possibili.

Perché scegliere i programmi per laboratori analisi?

Che il digitale sia di grande sostegno alla gestione di un ambulatorio è oramai un dato di fatto. Ma, nello specifico, perché scegliere di avvalersi di programmi per la gestione di analisi?

Anzitutto c’è da considerare che un software come GIPOLIS permette di velocizzare tutte le pratiche di prenotazione ed accettazione del paziente, riducendo così notevolmente i tempi di attesa ed alleggerendo il lavoro della segreteria.

Dall’altro lato, un programma per laboratorio di analisi permette di analizzare i risultati clinici in maniera rapida e precisa, dando la possibilità di organizzare i dati secondo criteri di riferimento dettagliati. Questo consente al medico di avere moltissimi valori a disposizione per poter studiare al meglio un caso clinico, riuscendo così a supportare una diagnosi ed una conseguente cura.

Ma un software come GIPOLIS va ben oltre l’aspetto medico di una struttura sanitaria, andando a toccare anche l’aspetto più prettamente economico della stessa.

Al di là della stampa personalizzata delle refertazioni, il programma permette anche quella di fatture e scontrini, che verranno poi organizzati in un apposito archivio digitale.

Da qui sarà senza dubbio più facile inviare tutti i dati al sistema TS con un semplice click, sfruttando un sistema strutturato anche per questa specifica funzionalità.