12 maggio 2017

Software laboratorio analisi cliniche: l’IA nella cura del paziente

L’avvento delle nuove tecnologie in ambito sanitario ha dato inizio ad un lungo percorso di ricerca che sta puntando al miglioramento dei rapporti medico-paziente e medico-struttura sanitaria.

Non stupisce quindi il ricorso all’intelligenza artificiale per ampliare le potenzialità di un software di laboratorio per analisi cliniche, con il chiaro intento di assicurare al malato una diagnosi ed una cura il più esatte possibili.

Software laboratorio analisi cliniche: l’IA nella cura del paziente

È la sanità del futuro, che tende al miglioramento delle prestazioni di medici di Pronto Soccorso, di Reparto o semplicemente di piccoli studi specialistici.

Ma cosa succederà realmente quando l’intelligenza artificiale interverrà sul sistema di un software di laboratorio di analisi cliniche?

Sarà possibile, anzitutto, avere una cartella clinica digitale per ogni singolo paziente, facilmente consultabile da remoto in modalità cloud: questo significa che ogni singola persona avrà la possibilità di accedere alla propria storia clinica, ma soprattutto che i medici potranno sempre tenere sotto controllo tutte le informazioni relative al paziente per elaborare una diagnosi.

Ed è qui che interverrà l’intelligenza artificiale che, opportunatamente interrogata, potrà venire in aiuto al dottore per l’analisi degli esami ed una corretta prescrizione della cura.

Attingendo ad una serie di dati relativi a casi affini, l’IA assisterà il medico in tempo reale nello studio del suo particolare caso clinico, aiutandolo a metterlo a confronto con tanti altri casi simili, con lo scopo unico di trovare la diagnosi più corretta e la terapia più efficace.

Un vero e proprio assistente digitale quindi, perfettamente in grado di acquisire dati direttamente dai pazienti delle strutture sanitarie, in modo tale da imparare dai dati stessi e poi poter riformulare quanto acquisito in soluzioni utili per medici e pazienti.

Una soluzione ai casi di malasanità in Italia che, per quanto lontana, lascia ben sperare per il futuro del settore nel nostro Paese.  

Scopri GIPOLIS, il software per laboratorio di analisi cliniche di ultima generazione!