30 dicembre 2016

Software per laboratorio di analisi: pregi e funzioni

La digitalizzazione del sistema sanitario investe ora anche i laboratori di analisi, che fanno sempre più spesso ricorso a strumenti tecnologici per la gestione clinica ed organizzativa dei loro pazienti.

Ci si chiede a questo punto a cosa serve nello specifico un software per laboratorio di analisi, quali sono le sue funzioni e quali vantaggi ne possa trarre il personale di uno studio.

Ecco allora una breve sintesi di quello che può fare un sistema informatico e di come può aiutare a snellire il lavoro di un laboratorio.

Software per laboratorio di analisi: le funzioni

  • Accettazione del paziente e registrazione dei dati personali, il che permette di velocizzare notevolmente questa prima fase burocratica, oltre a permettere l’assegnazione rapida delle analisi e la stampa immediata del modulo per il ritiro del referto
  • Gestione delle provette tramite codice a barre, con conseguente riduzione del margine di errore. Ogni provetta avrà infatti un codice di riferimento direttamente collegato al nome del paziente, cui si potrà facilmente risalire tramite il software: il legame è unico ed univoco, per cui non sarà più possibile confondere provette e risultati tra loro.
  • Gestione della contabilità, che si traduce quindi in gestione della fatturazione, della cassa e dei pazienti in generale. Il sistema permette così di preparare e stampare le fatture, ma al tempo stesso di tenere sotto controllo tutte quelle che sono state emesse.
  • Compilazione del referto medico da rilasciare al paziente, con la possibilità di incrociare risultati delle analisi e redigere una diagnosi il più corretta possibile.
  • Rendicontazione ASL, che consiste sostanzialmente in un riepilogo generale dell’attività svolta dal laboratorio di analisi nel corso dell’anno, ossia: importo totale di ticket ed impegnative, quote fisse regionali e nazionali, dettaglio delle prestazioni effettuate. Tutti questi dati vengono automaticamente elaborati dal software e preparati per essere inviati alla ASL di competenza.

Hai bisogno di un software per il laboratorio di analisi? Scopri GIPOLIS!