14 luglio 2017

Software referti ambulatori: i big data che salvano la vita

Le moderne tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale si stanno lentamente facendo spazio nella nostra vita quotidiana, apportando modifiche migliorative persino alla nostra salute.

I software per referti di ambulatorio infatti, oltre a migliorare le prestazioni di medici e collaboratori di una struttura sanitaria, si stanno rivelando uno strumento utile nella ricerca scientifica finalizzata alla cura di malattie e alla produzione di nuovi prodotti farmacologici.

I software per referti di ambulatori come strumento di ricerca

Una delle migliori applicazioni delle tecnologie digitali moderne alla ricerca scientifica è rappresentata senza dubbio dai Big Data. Ma cosa sono? E in che modo possono migliorare il settore sanitario?

Anzitutto va precisato che i Big Data non sono altro che enormi raccolte di informazioni relative a cartelle cliniche, esami di laboratorio e report medici.

Quindi, in sostanza, tutte quelle notizie che ogni struttura sanitaria gestisce ed organizza attraverso il proprio software per referti di ambulatorio. Tutti questi elementi vengono poi mescolati tra loro e studiati da supercomputer alla ricerca di eventuali correlazioni tra sintomi e malattie, tra diagnosi e cure e via dicendo, così da aiutare i ricercatori a trovare la giusta chiave di lettura ad elementi clinici di cui si conosce ancora poco (o nulla).

In particolare, un team dell’Università di Pisa sta studiando un algoritmo che possa essere imparare il linguaggio medico per supportare i medici nell’elaborazione di diagnosi o nella prevenzione di forme croniche di malattie: estrapolando tutti i dati relativi ai sintomi del paziente, agli organi interessati dalla malattia, alla cura farmacologica ed agli esami di controllo prescritti da uno specialista, il sistema sarà in grado di collegare tutti gli elementi tra loro fino a formulare una diagnosi corretta.

In questo senso, uno strumento come GIPOLIS può risultare assolutamente fondamentale per la raccolta di tutti i dati necessari per supportare il lavoro del medico nei confronti del suo paziente.