21 gennaio 2023

Software per la Gestione dei Referti: come funziona

Software-gestione-referti

Tenere sotto controllo l’intera organizzazione di uno studio medico non è assolutamente cosa facile: tra richieste dei pazienti, gestione della contabilità e diagnosi medica, gli impegni sono senza dubbio tantissimi.

Al di là degli aspetti organizzativi e contabili, può allora essere utile sapere come usare un software per la gestione dei referti, argomento piuttosto delicato quando si tratta della salute dei pazienti.

Allo stesso tempo, però, l’utilizzo di un sistema digitale e innovativo per compilare, trasmettere e catalogare i referti può rendere l’attività del tuo studio medico o del poliambulatorio molto più snella ed efficiente. I pazienti stessi, soprattutto dopo la pandemia, cercano e apprezzano strutture che offrono servizi digitalizzati, dimostrandosi attenti all’innovazione e vicini alle loro esigenze.

Vediamo, dunque, come funzionano i software per la gestione dei referti online e tutti i vantaggi per il tuo centro medico.

Sanità digitale: per gli italiani è importante scaricare i referti online

La possibilità di scaricare i referti online è una delle principali spinte che hanno portato gli italiani a utilizzare di più gli strumenti di sanità digitale a disposizione. Questo è quanto emerge da un’indagine svolta dall’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano su un campione di 1000 persone in Italia nel 2022. In particolare, emerge come oggi il 55% degli italiani abbia sentito parlare del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), il 17% in più rispetto a prima della pandemia, mentre il 33% ha dichiarato di averlo utilizzato.  

55% italiani conosce FSE

33% italiani ha usato fascicolo sanitario elettronico

Se il primo accesso per molti aveva l’obiettivo di scaricare il Green pass oppure il certificato vaccinale, in tanti hanno continuato a rivolgersi al digitale per servizi legati alla salute. Interrogati sulle ragioni che portano e porterebbero a utilizzare di più il FSE e strumenti simili, gli intervistati hanno indicato la possibilità di scaricare un referto, di avere sotto controllo i propri documenti clinici e di accedere a una ricetta elettronica.

Dunque, anche per chi gestisce uno studio medico o un poliambulatorio è importante ascoltare questi bisogni e individuare gli strumenti adatti per innovare la propria struttura. Il software per gestire i referti online può essere un’ottima risposta.

Software per la gestione dei referti: cos'è

Un software per la gestione dei referti medici online è un programma - o una piattaforma tecnologica - che serve a rendere più fluida e organizzata la compilazione dei referti da parte di medici e operatori sanitari.

Può essere un software specifico, dedicato solamente alla refertazione, oppure una delle features di un software gestionale per poliambulatori. In quest’ultimo caso, avrai a disposizione un sistema più articolato che ti permette di svolgere più funzioni legate all’organizzazione e alla gestione della struttura come, per esempio, l’agenda degli appuntamenti, la fatturazione oppure la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.

Come funziona un software di gestione dei referti

Il funzionamento del software di gestione dei referti online è molto semplice. Il medico accede al programma con le sue credenziali e, da lì, può creare un nuovo documento che sarà coerente con gli altri referti e conterrà già alcune informazioni base a proposito del poliambulatorio.

Ciascun professionista può impostare e utilizzare i suoi modelli di referto, sulla base dei propri bisogni e delle proprie priorità. Alcuni software, come GipoNext, hanno l’opportunità di registrare un glossario personalizzato e alcuni schemi lessicali. In altre parole, è possibile memorizzare le frasi più frequenti per poterle inserire nel referto più velocemente e ottimizzare i tempi.

Un’altra fase della refertazione che diventa molto più snella grazie ad un software è l’inserimento dei dati del paziente. Queste informazioni possono essere inserite in automatico, grazie al coordinamento con la segreteria che sin dalla prenotazione si occupa di verificare che le informazioni inserite nel sistema siano aggiornate e corrette.

I referti che non vengono rilasciati durante la visita possono invece essere condivisi online (in un secondo momento). Il paziente li scarica in completa autonomia e sicurezza.

Refertazione vocale

Un’ulteriore opportunità che deriva dall’impiego di un software gestionale è la refertazione vocale. Questa funzionalità, inclusa per esempio in GipoNext, permette al medico di elaborare un referto sotto dettatura. Il sistema, inoltre, “riconosce” la voce dello specialista, un fattore che garantisce una refertazione precisa e accurata anche con la voce.

La refertazione vocale può sembrare un vezzo, ma chi lavora tutti i giorni in poliambulatori sa quanto può essere utile per appuntare valori parametrici quando si esegue un’ecografia, per esempio. Oppure più in generale quando ci si sta occupando di un’azione da non interrompere oppure si sta osservando un’immagine.

refertazione-integrata-digitale

Tutti i vantaggi della refertazione integrata e digitale

Da quanto visto sin qui, se ben studiato e con una grafica intuitiva, il software gestionale, che comprende anche la refertazione, permette non soltanto di gestire gli appuntamenti di uno studio privato o di un poliambulatorio, ma di occuparsi dell’aspetto finanziario e di quello prettamente sanitario. 

Sono molti, infatti, i vantaggi della refertazione online, soprattutto quando è integrata in un software completo. 

L’opportunità di accorciare i tempi grazie all’opzione vocale, ai modelli, all’inserimento dei dati del paziente in automatico e alle formule lessicali ricorrenti. Il tutto in uno schema semplice, ma riconoscibile che può essere personalizzato sia dalla struttura sia dal singolo medico.

Un ulteriore punto di forza è l’opportunità di conservare e archiviare i referti in maniera ordinata, senza sprechi e in maniera sempre accessibile. Ogni documento viene organizzato all’interno dello spazio di gestione del software, che per GipoNext è in cloud. In questo modo, è semplice per gli utenti che ne hanno bisogno (e il permesso) consultare referti passati. Per esempio, il medico può ripercorrere i documenti digitali passati e ricostruire l’anamnesi del paziente con più facilità.

Nessun pensiero a proposito della privacy. I software gestionali come quello sviluppato da noi di Gipo proteggono i dati sensibili dei pazienti e rispettano pienamente le più rigide regolamentazioni europee sul tema. 

Quando il gestionale è compatibile con il RIS - Radiology Information System

GipoNext, il nostro software gestionale che include anche la refertazione online, presenta un ulteriore vantaggio. Infatti è anche un Radiology Information System. Questo significa che, al momento dell’accettazione, il programma in automatico trasmette i dati del paziente alle apparecchiature radiologiche, ovvero RX, TAC, RMN ed ecografi.

Un significativo vantaggio per il professionista sanitario che, a conclusione della visita, può elaborare il referto sia con il software sia con i PACS forniti dalle case produttrici delle macchine radiologiche. In tutti i casi, i dati e le informazioni saranno conservati e impiegati, all’occorrenza, per realizzare report utili a misurare le performance del reparto.

GipoNext Scarica eBook Risparmiare risorse e tempo con un gestionale sanitario

 

Se desideri conoscere meglio tutte le funzionalità di GipoNext, oltre alla compilazione dei referti, puoi contattarci. Saremo felici di raccontarti il nostro software e come si è evoluto ascoltando le esigenze dei centri medici che ci hanno scelto negli anni. 


Altri articoli che potrebbero interessarti: