Marketing del poliambulatorio: come scrivere la Home Page del sito web

Marketing del poliambulatorio: come scrivere la Home Page del sito web

La Home Page è comunemente ritenuta la pagina più importante di un sito web, ma è spesso anche quella più scarna, caratterizzata soprattutto da immagini evocative e poche informazioni. La home rappresenta anche un biglietto da visita per qualsiasi attività online - compresa quella dei poliambulatori e degli studi medici che hanno aperto un loro sito web - e, come tale, dovrebbe essere sviluppata con cura, con l’obiettivo di portare avanti un’efficace strategia di marketing del poliambulatorio.

Quali argomentazioni utilizzare nei testi della Home Page e a quali servizi dare più risalto? Ne parliamo in questo articolo. 

La Home Page è il biglietto da visita del sito, ma non è l’unica pagina importante

La Home Page è una delle pagine più importanti del sito, ma non la più importante: ad affiancarla ci sono anche le pagine dei servizi e delle terapie offerte. 

Infatti, la probabilità che gli utenti entrino sul tuo sito tramite altre pagine, come per esempio quelle di servizio o gli articoli del blog, piuttosto che dalla home, è più alta (soprattutto se hai avviato una strategia SEO per migliorare la visibilità sui motori di ricerca). Dunque, è fondamentale dare la giusta importanza alla home, ma senza ignorare il potenziale delle altre pagine.

Di solito, poi, le persone accedono alla home page quando hanno già sentito parlare della tua struttura e stanno cercando informazioni specifiche sul tuo poliambulatorio. Quindi è importante che la pagina presenti in breve gli obiettivi e i servizi che offri.

Potresti chiederti: questi vanno presentati tutti o forse è meglio concentrarsi solo su quelli più importanti?

Vediamo alcune indicazioni per capire come muoversi, cosa scrivere in Home Page e su quali informazioni puntare per sviluppare i testi.   

Scrivere una Home Page efficace per il marketing del tuo poliambulatorio: prima chiediti quali dovranno essere i suoi obiettivi 

Prima di cimentarti nella scrittura dei testi, dovresti cercare di capire quale sarà l’obiettivo della pagina, ovvero cosa vuoi che facciano i pazienti che atterrano sulla home page del tuo sito: prenotare una prima visita online? Telefonare o scrivere per ricevere informazioni? Scoprire quali servizi e terapie offri?

Un primo consiglio quindi è quello di indirizzarli già dalla home verso la pagina dei tuoi servizi, spiegando perché ciò che proponi è la soluzione ai loro problemi. Seleziona quelli più importanti: in questa pagina puoi dare una breve sintesi di quello che il tuo poliambulatorio offre, sottolineando le terapie e i consulti medici che meglio contraddistinguono la tua attività.

Puoi già invitare i potenziali pazienti a contattarti, spiegando in quali modi - email, chatbot, telefono… - e chiarendo quali sono i tempi di risposta.

Cosa scrivere nella Home Page

Per selezionare più facilmente gli argomenti da trattare nella Home Page, puoi rispondere a queste domande:

  • Quali potrebbero essere i siti che i miei potenziali pazienti visiteranno oltre al mio?  Analizza la concorrenza e seleziona quindi i poliambulatori e i centri medici che hanno un sito web e offrono i tuoi stessi servizi. 

  • Quali informazioni sono presenti sui loro siti?
    Analizza il tipo di informazioni presenti in Home Page e nelle altre pagine. Probabilmente sono quelle più interessanti anche per i pazienti. Puoi prendere spunto per arricchire così la home del tuo sito.
  • Che cosa si aspettano di trovare i pazienti quando visitano un sito come quello del mio poliambulatorio e come posso catturare la loro attenzione?
    Una volta analizzata la concorrenza, concentrati sulla tua struttura. Individua i tuoi punti di forza - per esempio, una terapia complessa, la prenotazione online, la televisita e così via - e stila una lista. 

Rispondendo a queste domande e raccogliendo le idee, sarà più semplice selezionare gli argomenti importanti da trattare in Home Page e definirne il suo obiettivo principale.

Il risultato dovrebbe essere un testo che permetta a chi la legge di capire in pochi secondi:

  • Cosa fa il tuo poliambulatorio o studio medico (è specializzato o polifunzionale)
  • Perché i pazienti dovrebbero scegliere la tua struttura 
  • Quali altre pagine del tuo sito dovrebbero visitare per approfondimenti o per contattarti 
  • Cosa vuoi tu dalla pagina, ovvero l’obiettivo della home: vuoi che ti scrivano? O che prenotino direttamente una visita? 

I testi che scriverai per la Home devono toccare tutti questi punti e portare i pazienti a visitare le pagine importanti per la tua attività.

Testi lunghi o testi corti?

In molti credono che nella Home Page non serva scrivere molto. L’idea è che una pagina con un buon design e delle immagini ad effetto attirerà l’attenzione e spingerà le persone ad approfondire, navigando una dopo l’altra le pagine del sito, come se fosse la copertina di un bel libro. La home però non è un copertina e un sito web non si “legge” come un libro, sfogliandolo, pagina dopo pagina, dall’inzio alla fine.

Se non li portiamo dove vogliamo (cioè verso i servizi più importanti per noi), usando testi persuasivi, i pazienti si limiteranno a dare una veloce occhiata generale e a passare oltre, magari proprio al sito del concorrente che temiamo di più!

Dunque, non bisogna temere di scrivere testi lunghi anche in Home Page, perché i pazienti davvero interessati sono disposti a leggerli fino in fondo. Ovviamente i testi dovranno essere chiari e precisi, senza divagazioni inutili che potrebbero distrarre chi legge (è meglio lasciare gli approfondimenti alle pagine di servizio e alla sezione blog).  

Non solo Home Page: customer journey e SEO

Affinché la strategia di marketing del poliambulatorio funzioni è importante curare tutti testi del sito, non solo quelli della Home Page: pagine di servizio, about page, contatti sono tutte pagine importanti per il customer o patient journey.

È necessario quindi che i testi che le popolano siano semplici da capire, perché a leggerli sono i pazienti, persone che di solito non hanno competenze mediche o sanitarie. Inoltre, il sito dovrebbe essere sviluppato in modo da essere ben visibile sul web per farti trovare più facilmente dai pazienti quando fanno le proprie ricerche.

In questo senso, è necessario che il sito:

  • venga aggiornato periodicamente
  • sia ottimizzato per i motori di ricerca, seguendo le linee guida della SEO:
    - con keyword adatte a rispondere agli intenti di ricerca dei pazienti
    - tag title e description contenenti più di una keyword (tra cui il nome del poliambulatorio) per intercettare un numero maggiore di ricerche mirate
    - testi lunghi (almeno di una parola in più rispetto ai concorrenti) e che seguano i principi del copy persuasivo
  • deve avere un design responsive che si adatti in modo automatico a tutti i tipi di dispositivi (tablet, PC e smartphone)
  • contenere un collegamento alle pagine social del poliambulatorio per dare più occasioni di contatto al paziente con la struttura
  • avere immagini professionali - ma autentiche - e contenuti originali e informativi, fornendo possibilmente approfondimenti attraverso interviste a personale medico e ad esperti del settore

Anche noi abbiamo messo in pratica questi consigli, dai un’occhiata al nostro sito!