Medicina del lavoro

GIPO è il software per i poliambulatori che offrono il servizio di medicina del lavoro

Per la gestione di questo specifico dominio abbiamo pensato di integrare GIPO con il software leader di settore.

L’integrazione prevede lo scambio di anagrafiche ed il passaggio dei dati per la fatturazione al cliente da CARTSAN verso GIPO.

 

Di seguito le caratteristiche principali di CARTSAN:

Gestione aziende e lavoratori

L’inserimento dell’azienda è molto semplice ed intuitivo. E’ possibile importare una serie di aziende direttamente da file Excel o riceverle da GIPO in tempo reale

Per ciascuna azienda è possibile produrre una serie di documenti utili agli adempimenti del medico competente (Lettera di Nomina, Delega per la custodia delle cartelle sanitarie, Consegna della documentazione sanitaria, etc.)

E’ inoltre possibile associare ad ogni anagrafica l’immagine del logo aziendale in modo che compaia nei documenti prodotti.

Sorveglianza sanitaria

Il medico competente può gestire il Programma di Sorveglianza Sanitaria aziendale configurando, per ciascuna mansione, i rischi lavorativi, gli accertamenti previsti e la loro periodicità, le vaccinazioni ed eventuali adempimenti richiesti.

Per agevolare il lavoro del medico competente, CartSan mette a disposizione un ricco elenco di Programmi di Sorveglianza per le mansioni più ricorrenti. Tali Protocolli sono modificabili e personalizzabili in base alle realtà aziendali a cui si applicano.

E’ possibile stampare il Programma di Sorveglianza configurato ed il Verbale di sopralluogo aziendale.

Visita medica

La compilazione della visita medica costituisce la parte più onerosa del lavoro del medico competente tuttavia, grazie all’estrema semplicità di utilizzo di CartSan ed alle facilitazioni fornite in fase di compilazione, i tempi di lavoro si riducono notevolmente, soprattutto in sede di visita periodica.

CartSan è inoltre integrato con gli strumenti medici più utilizzati (spirometri, audiometri, etc) ed offre una serie di questionari ed allegati utili alla valutazione dell’idoneità alla mansione specifica.

Analisi e relazioni

E’ possibile creare in modo semplice e veloce una Relazione Sanitaria completa ed esaustiva con grafici e tabelle riassuntive relative ai dati aggregati anonimi collettivi. E’ possibile generare in automatico l’allegato 3B e salvarlo nei formati: Excel, Word, Pdf.

Funzionalità avanzate consentono di produrre l’elenco delle visite eseguite in un dato intervallo di tempo, effettuare un filtro in base alla mansione o al reparto di appartenenza, stampare etichette e buste di consegna in formato A4, salvare in vari formati i Giudizi di Idoneità e la documentazione da trasmettere in via telematica al Datore di Lavoro.

Scadenziario

Questa sezione consente al medico competente di monitorare la scadenza delle visite mediche.
Per ciascuna azienda è possibile estrapolare l’elenco delle visite in scadenza, completo di accertamenti previsti, da trasmettere al Datore di Lavoro al fine di pianificare i prossimi appuntamenti.
E’ inoltre possibile produrre l’elenco di aziende con nomina in scadenza, archiviare lavoratori non più in forza, consultare gli ultimi accertamenti eseguiti da ciascun lavoratore.

Fatturazione

Questa funzionalità aggiuntiva consente al medico competente di contabilizzare il lavoro svolto.
In base ai costi configurati per ciascuna azienda, è possibile produrre avvisi di notulafatture e note di credito a partire della prestazioni eseguite. La creazione della fattura ne consente la personalizzazione con l’aggiunta / modifica / cancellazione delle voci, dell’imposta IVA, della ritenuta d’acconto, dell’imposta di bollo e della modalità di pagamento richiesta.
E’ inoltre possibile produrre preventivi di spesa al fine di fornire un prospetto dei costi, utile al conferimento di un eventuale incarico.

Corsi di formazione

Questa funzionalità aggiuntiva consente la gestione dei corsi di formazione.
A ciascun lavoratore, che ricopre un ruolo all’interno dell’azienda (R.L.S., R.S.P.P., Addetto antincendio, Addetto al primo soccorso, A.S.P.P.) è possibile associare un corso di formazione specifico, registrando il giorno di inizio e fine corso, la periodicità e la data di consegna dell’attestato.
E’ inoltre possibile produrre un elenco dei corsi in scadenza per ciascuna azienda.

PER SAPERNE DI PIU'