Software ricetta dematerializzata

Processo di gestione della ricetta dematerializzata con GIPO

GIPO è il software per i poliambulatori convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale che gestisce il processo della ricetta dematerializzata in modo semplice e veloce.

Basta collegarsi al sistema SOGEI (SAC) o al sistema regionale di competenza (SAR), prendere in carico l’impegnativa, scaricare i dati contenuti nella ricetta dematerializzata e registrare automaticamente tutte le informazioni del paziente: anagrafica, prestazioni ricevute, codici esenzione.

Per le strutture che hanno già GIPO è sufficiente integrare il software con un plug-in.

Invece, per i poliambulatori che non hanno GIPO c’è il connettore GIPO DEMA.

E’ un software per la gestione  della ricetta dematerializzata che può essere integrato anche con altri software gestionali esistenti e che si integra con le tre fasi principali del processo: presa in carico, erogazione e prescrizione.

La ricetta dematerializzata (o ricetta elettronica on line) è il risultato finale di un progetto avviato con l’approvazione dell’art. 50 della legge 326/2003 che ha introdotto la ricetta standardizzata, la tessera sanitaria e l’obbligo di invio dei dati di tutte le ricette da parte prima delle farmacie  e poi dei medici (2011).
Un processo che ha coinvolto medici farmacisti, le rispettive organizzazioni di categoria, ASL, Regioni, Agenzia delle Entrate, INPS, Guardia di Finanze etc., con il coordinamento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e attraverso il braccio operativo di SOGEI, società di ITC del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di misure di appropriatezza delle prescrizioni, attribuzione e verifica del budget di distretto, farmacovigilanza e sorveglianza epidemiologica (cfr. comma 1 dell’art. 50 della legge 326/2003 “monitoraggio della spesa farmaceutica e specialistica a carico del SSN”)
Attualmente le farmacie e i medici sono tecnologicamente in grado di trasmettere al MEF i dati dei circa 600 milioni di ricette erogate ogni anno.
Il nuovo obiettivo  della ricetta dematerializzata è quello di rendere sincrone tutte le attività di prescrizione da parte del medico e di  erogazione da parte della farmacia e, progressivamente, di eliminare i supporti cartacei.

GIPO DEMA fa per te

se cerchi un software per la presa in carico, l’erogazione e la prescrizione delle ricette elettroniche.

Se sei già cliente GIPO, puoi integrare il tuo GIPO 9.2  con un semplice plug-in.
Se invece hai un altro software gestionale? Non c’è problema. GIPO DEMA si integra facilmente con gli altri software per poliambulatori presenti sul mercato e ti aiuta ad adempiere agli obblighi di legge qualunque sia la regione in cui si trova la tua struttura, ad un costo accessibile!
Chiedi al tuo fornitore di software di contattarci.

GIPO DEMA fa per te

se non sai come interfacciare con i sistemi SAR e SAC il software creato da te per gestire i poliambulatori convenzionati.

Con GIPO DEMA puoi integrare il tuo sistema in modo semplice e offrire un servizio indispensabile ai tuoi clienti.

E’ completo: contiene tutte le validazioni, la manualistica, il supporto per redigere i verbali di certificazione e tutti i documenti amministrativi necessari per legge (per le regioni coperte dal nostro servizio).

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