Dai Software per la Cartella Clinica ai Portali Online: ecco cosa significa eHealth oggi

eHealth, sentiamo spesso questo termine in relazione ai nuovi sistemi di digitalizzazione della sanità. Ma sappiamo davvero a cosa si riferisce? In questo articolo andremo a fondo della questione.

Inizieremo da una breve definizione di eHealth, passeremo poi a illustrare le diverse aree della sanità elettronica e, infine, scopriremo quali sono le applicazioni dell’eHealth che fanno già parte della nostra quotidianità (software, cartella clinica elettronica, sistemi di prenotazione online, ecc..)

Che cos’è l’eHealth e quali sono i settori di interesse

Per eHealth si intende l’uso di tecnologie di informazione e di comunicazione, all’interno delle dinamiche che regolano le attività sanitarie.

In altre parole, il termine eHealth può essere utilizzato per indicare:

“la pratica della salute attraverso il supporto di strumenti informatici, personale specializzato e tecniche di comunicazione medico-paziente. L’e-health è quindi il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità.”

Attualmente, le aree nelle quali vengono adottati strumenti elettronici a supporto del percorso di assistenza sanitaria sono tre, ovvero:

La Salute Digitale oggi: dai Software per la Cartella Clinica ai portali online

L’integrazione tra sistemi digitali e sanità è sotto gli occhi di tutti noi ogni giorno. Basti pensare alle novità introdotte dall’Agenda Digitale, quali il Fascicolo Sanitario, i Software in Medicina e la Cartella Clinica Elettronica.

Per quanto riguarda i principali rami di applicazione delle nuove tecnologie ai sistemi sanitari, troviamo:

Ecco, dunque, che avere a che fare con il mondo sanitario, oggi, vuol dire anche entrare a far parte di questo grande cambiamento che avvicina Sanità e tecnologia digitale.


Hai una struttura sanitaria e hai bisogno di un Software per la Cartella Clinica o un sistema di fatturazione digitale? Scopri i servizi di GIPO!

icona call center Vuoi parlare con un nostro esperto?

Chiama il numero verde 800 944 311 oppure contattaci

Chiamaci Scrivici