Referti Online, digitalizzazione e Telemedicina: un risparmio di 7 mld per il SSN

Ebbene sì, il risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, derivante dalla Digitalizzazione del sistema stesso, potrebbe essere addirittura di 6,9 mld di euro all’anno.

Sono questi i dati riportati dallo studio dell’Osservatorio Netics, presentato a Settembre al Forum della Sanità Digitale a Roma.

Prenotazioni e Referti Online, strumenti digitali per le decisioni terapeutiche e altre soluzioni digitali, basate sui sistemi di Evidence Based Medicine, porterebbero a un risparmio di 2,5 mld all’anno. Mentre 1,4 mld deriverebbero dall’adozione della telemedicina, una grande risorsa per integrare la struttura ospedaliera e il territorio.

Ma come dovrebbe cambiare il mondo delle strutture sanitarie, per adeguarsi a queste dinamiche? Scopriamolo insieme!

Prenotazione e Referti Online: avvicinarsi al paziente, migliorandone la relazione con la struttura sanitaria

In base a quanto è emerso dallo studio Netics, al fine di garantire una riduzione dei costi di gestione dei CUP pari a 100-150 mld di euro, è necessario che quest’ultimi siano in grado di relazionarsi in modo interattivo con il paziente, 7 giorni su 7.

Questo, ad esempio, potrebbe essere possibile, dotando le strutture sanitarie di sistemi per  la prenotazione delle visite e la gestione dei Referti Online: in questo modo, oltre al risparmio, sarebbe possibile intervenire sul grado di soddisfazione del paziente, che migliorerebbe senza dubbio.

Oltre a ciò, si potrebbe avere un risparmio di 3 mld di euro all’anno, con l’adozione di sistemi informativi di tipo ‘Enterprise Resource Planning’ e con la centralizzazione degli acquisti.

Aumentare la conoscenza della Telemedicina in Italia

Tuttavia, lo studio presentato da Netics fa luce su un aspetto molto negativo legato alla digitalizzazione della Sanità: ben il 26,7%  degli italiani non ha una conoscenza adeguata riguardo al tema “telemedicina”.

Nonostante ciò dal sondaggio, che ha coinvolto 4500 persone con età media di 53 anni e livello di istruzione medio alto, esiste un interesse diffuso sull’argomento, sempre più connesso con la possibilità di risparmiare tempi e costi.

E voi, siete pronti a entrare nell‘era della Sanità Digitale? Utilizzate i sistemi di prenotazione e di gestione dei Referti Online?

icona call center Vuoi parlare con un nostro esperto?

Scrivici
Trasforma le chiamate perse in una fonte di profitto!
Con un solo strumento, non solo recuperi le chiamate perse al tuo centro, ma le trasformi in nuovi appuntamenti!