Referti Online, digitalizzazione e Telemedicina: un risparmio di 7 mld per il SSN

Ebbene sì, il risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, derivante dalla Digitalizzazione del sistema stesso, potrebbe essere addirittura di 6,9 mld di euro all’anno.

Sono questi i dati riportati dallo studio dell’Osservatorio Netics, presentato a Settembre al Forum della Sanità Digitale a Roma.

Prenotazioni e Referti Online, strumenti digitali per le decisioni terapeutiche e altre soluzioni digitali, basate sui sistemi di Evidence Based Medicine, porterebbero a un risparmio di 2,5 mld all’anno. Mentre 1,4 mld deriverebbero dall’adozione della telemedicina, una grande risorsa per integrare la struttura ospedaliera e il territorio.

Ma come dovrebbe cambiare il mondo delle strutture sanitarie, per adeguarsi a queste dinamiche? Scopriamolo insieme!

Prenotazione e Referti Online: avvicinarsi al paziente, migliorandone la relazione con la struttura sanitaria

In base a quanto è emerso dallo studio Netics, al fine di garantire una riduzione dei costi di gestione dei CUP pari a 100-150 mld di euro, è necessario che quest’ultimi siano in grado di relazionarsi in modo interattivo con il paziente, 7 giorni su 7.

Questo, ad esempio, potrebbe essere possibile, dotando le strutture sanitarie di sistemi per  la prenotazione delle visite e la gestione dei Referti Online: in questo modo, oltre al risparmio, sarebbe possibile intervenire sul grado di soddisfazione del paziente, che migliorerebbe senza dubbio.

Oltre a ciò, si potrebbe avere un risparmio di 3 mld di euro all’anno, con l’adozione di sistemi informativi di tipo ‘Enterprise Resource Planning’ e con la centralizzazione degli acquisti.

Aumentare la conoscenza della Telemedicina in Italia

Tuttavia, lo studio presentato da Netics fa luce su un aspetto molto negativo legato alla digitalizzazione della Sanità: ben il 26,7%  degli italiani non ha una conoscenza adeguata riguardo al tema “telemedicina”.

Nonostante ciò dal sondaggio, che ha coinvolto 4500 persone con età media di 53 anni e livello di istruzione medio alto, esiste un interesse diffuso sull’argomento, sempre più connesso con la possibilità di risparmiare tempi e costi.

E voi, siete pronti a entrare nell‘era della Sanità Digitale? Utilizzate i sistemi di prenotazione e di gestione dei Referti Online?

icona call center Vuoi parlare con un nostro esperto?

Chiama il numero verde 800 944 311 oppure contattaci

Chiamaci Scrivici