Gestionale Medico Cloud: la sanità nella “nuvola”

Nonostante sia piuttosto recente, l’avvento del digitale nella sanità sembra aver già modificato radicalmente la gestione di grandi ospedali e piccoli studi specialistici.

L’utilizzo sempre più massiccio di un gestionale medico Cloud, ad esempio, è piuttosto indicativo della tendenza tecnologica che sta lentamente prendendo il nostro sistema sanitario.

Ma cosa si intende esattamente per Cloud Computing? E come cambierà la vita di medici e pazienti?

Organizzare uno studio con il gestionale medico Cloud

Prima ancora di capire quali siano i reali vantaggi dell’utilizzo di un software gestionale medico Cloud in una qualunque struttura sanitaria, è importante definire con precisione cosa sia il Cloud Computing.

In termini prettamente informatici, si tratta di un modello di accesso on demand a particolari risorse quali l’elaborazione, l’archiviazione e la trasmissione di dati clinici e non.

La gestione di tutto questo avviene in outsourcing, sfruttando servizi che possono essere condivisi con soggetti che hanno le vostre stesse esigenze, abbattendo così notevolmente i costi del ricorso a questi particolari strumenti informatici.

In sostanza, tutti i dati clinici di una struttura sanitaria possono essere organizzati e gestiti comodamente all’interno della nuvola. E, proprio perché si tratta di uno strumento in condivisione, risulta allora di fondamentale importanza proteggere la privacy dei propri pazienti attraverso una serie di accorgimenti che dovranno essere presi con il fornitore del gestionale medico Cloud. Ma come può essere utile per i pazienti un’innovazione di questo tipo?

In realtà la risposta è molto semplice, soprattutto se si considera che una migliore organizzazione e gestione dei dati clinici si traduce spesso in un migliore lavoro del medico stesso, che ha la possibilità di formulare tesi e diagnosi avvalendosi di strumenti ben ordinati e facili da recuperare.

Ma quello che davvero va considerato è la possibilità di condividere questi stessi dati con altre strutture sanitarie, così da avere sempre a disposizione i dati del paziente, su cui poter intervenire in maniera mirata e sicura.

Scopri di più sul gestionale in Cluod di GIPO!

icona call center Vuoi parlare con un nostro esperto?

Chiama il numero verde 800 944 311 oppure contattaci

Chiamaci Scrivici