Devices e Software in Medicina: l'uso della tecnologia tra medici e professionisti del settore

Avvalersi di strumenti digitali in Sanità permette, come abbiamo spesso detto, di migliorare le prestazioni erogate, snellire le tempistiche e, di conseguenza, andare incontro alle esigenze dei propri pazienti.

Ne sono un esempio il Fascicolo Sanitario, la Ricetta Elettronica o i diversi Software di Medicina che vengono adottati sempre più di frequente.

La tecnologia digitale è, dunque, una grande risorsa e i medici e i professionisti del settore sanitario lo sanno molto bene: non a caso, il numero di professionisti che decide di utilizzare il digitale nel proprio lavoro è in costante crescita. Lo dimostra un'analisi condotta da Epocrates, la quale fa luce sul livello di avanzamento della digitalizzazione tra i medici, i professionisti e il personale delle strutture sanitarie.

Software in Medicina: l'uso della tecnologia tra medici e professionisti

Secondo il report stilato da Epocrates, la metà dei medici intervistati possono essere definiti come onnivori digitali, ovvero soggetti abituati a utilizzare diverse tipologie di device, quali smartphone, tablet o computer a seconda del compito da svolgere.

Inoltre, in base a quanto stimato nell'analisi in questione, entro quest'anno almeno 9 professionisti su 10 adotteranno lo smartphone per eseguire i propri compiti e, nel giro di poco tempo, anche l'uso del tablet verrà incrementato.

Questa argomentazione trova già un solido riscontro nell'ambito della fisioterapia e dell'infermieristica dove, rispettivamente la metà dei fisioterapisti e all'incirca 2 infermieri su 5, dichiarano di adottare i tablet per le attività lavorative quotidiane.

Per quanto riguarda, invece, le attività legate alla Cartella Clinica Elettronica, al Fascicolo Sanitario Elettronico e ai diversi Software in Medicina (come un Sistema di Prenotazione per Ambulatori, ad esempio), emerge in che modo i medici preferiscano il desktop del computer.

Nonostante ciò, i professionisti in possesso sia di computer sia di tablet, sembrano preferire quest'ultimo come device per l'aggiornamento dei dati elettronici dei pazienti.


Sei un professionista del settore sanitario e vuoi ricevere informazioni sui Software in Medicina disponibili per le tue attività lavorative? Contatta GIPO e scopri i diversi servizi offerti!