24 luglio 2015

Software per Prenotazione Pazienti, FSE e Ricetta Dematerializzata: l'uso del Digitale tra i MMG

In un precedente articolo abbiamo parlato del report, stilato dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, sull'uso delle tecnologie ICT in Sanità.

Nell'articolo in questione, abbiamo accennato brevemente agli investimenti digitali nell'ambito della Medicina Generale che, dal 2014 ad oggi, hanno visto un aumento del 13%.

Oggi, vogliamo dedicare un approfondimento proprio su questa tematica, andando a vedere in che modo i MMG adottano i nuovi sistemi digitali legati al mondo sanitario, quali i Software per Prenotazione Pazienti, software per la Cartella Clinica e programmi per la gestione dei pazienti in genere.

La Spesa ICT in Medicina Generale

I 68 milioni di euro spesi nel 2014 in tecnologie ICT, da parte degli oltre 47.000 Medici di Medicina Generale manifestano di certo una preferenza nei nuovi sistemi digitali i quali, come dimostrato, rendono i servizi molto più veloci, oltre che efficienti.

Si parla di una cifra pari a 1.451, quella spesa annualmente da ogni medico di medicina generale per usufruire di tecnologie digitali, in grado di agevolare lavoro e migliorare le prestazioni erogate.

Ma, oltre ai Software per Prenotazione dei Pazienti, quali sono le altre soluzioni digitali utilizzate dai MMG?

Vediamole insieme.

Software per la Prenotazione Pazienti e Condivisione documenti Online: l'uso del digitale tra i MMG

Dai servizi di consultazione di documenti online al rapporto con i clienti, i Medici di Medicina Generale fanno largo uso della tecnologia digitale per l'erogazione e la gestione dei servizi offerti. In particolare, secondo la stima degli Osservatori Digital Innovation:

  • tra il 45% e il 53% dei MMG intervistati dichiara di accedere ai servizi online per la consultazione di referti su esami di laboratorio o visite specialistiche.
  • sebbene il 66-67% dimostra interesse nei confronti dei sistemi online per la consultazione di verbali di pronto soccorso e lettere di dimissioni, solo il 24% e il 26% ne fa rispettivamente uso.
  • il 38% e il 28% dei MMG ritiene soluzioni di interesse sia la dematerializzazione della ricetta medica, sia l'uso del Patient Summary per la condivisione con altri operatori delle informazioni dei pazienti.
  • nella comunicazione con il pazienti, l'84% usa le e-mail, il 67% gli sms e il 40% utilizza Whatsapp.

Ti occupi di Medicina Generale o gestisci una Struttura Sanitaria? Scopri i servizi di GIPO, Software per Prenotazione Pazienti e molto altro!