Recensioni on line per conquistare nuovi pazienti. Funzionano? Sì, ecco perché

Le recensioni online sono un valido strumento per attirare nuovi pazienti nel tuo poliambulatorio. Pensa alle testimonianze di chi si è affidato alla tua struttura come a una forma evoluta di passaparola – uno dei metodi più efficaci per farsi conoscere -, accessibile a un numero maggiore di utenti e che può persuaderli con più facilità a diventare tuoi pazienti. 

Allo stesso tempo, le recensioni offrono un aiuto anche a coloro che cercano un medico, perché attraverso le recensioni possono capire meglio come funziona il servizio ed essere persuasi a scegliere il tuo poliambulatorio o studio medico piuttosto che un’altro.

Per il paziente, infatti, le testimonianze di altre persone – sia che si trovino sul web, su Google My Business o Facebook, sia quelle pubblicate sul sito del poliambulatorio – rappresentano una fonte di informazioni fondamentale per valutare la qualità dell’assistenza sanitaria, confrontarla con quella di altri centri e fare la propria scelta. 

Recensioni online: a cosa servono e perché funzionano davvero

Nel 2019, Trustpilot, nota piattaforma di recensioni online, ha condotto uno studio per scoprire come gli utenti usino le recensioni, quando decidono cosa e da quali siti comprare. L’88% degli intervistati (su un campione di 1.800 consumatori) ritiene che le recensioni esercitino una grande influenza sulle loro decisioni d’acquisto. Una fiducia confermata anche da un un’altro studio, condotto da So Connect, un servizio per aumentare la visibilità delle attività locali. Secondo questa indagine il 49% degli utenti non prenoterebbe il proprio soggiorno presso un hotel che non ha recensioni e l’88% afferma di fidarsi delle recensioni online tanto quanto si fiderebbe di un consiglio personale. 

Questo modo di pensare e di agire si è consolidato maggiormente negli ultimi due anni, quando, a causa della pandemia e i conseguenti lockdown, le persone hanno utilizzato maggiormente il web per comprare prodotti e servizi direttamente da casa, dando sempre più valore alle recensioni e alle esperienze degli altri utenti. 

Dunque le recensioni servono e non solo quando si tratta dell’acquisto di prodotti e servizi.

Le recensioni sono utili, anche per i pazienti alla ricerca di un consulto medico

Le recensioni servono ai pazienti, perché permettono loro di fare la scelta migliore tra le alternative presenti nella zona in cui si trovano, e anche a chi ha un poliambulatorio o uno studio medico. Infatti, le testimonianze di chi ha provato il servizio, offrono una visione esterna della qualità effettivamente percepita.

Le recensioni online:

Ogni singola recensione può aiutarti a migliorare il servizio e ogni miglioramento porta a una maggiore soddisfazione dei pazienti, aumentando quindi la possibilità di  fidelizzazione. Lo conferma anche un sondaggio condotto da MioDottore secondo cui “l’84% dei pazienti (della piattaforma MioDottore) ha usato il passaparola online – le recensioni contenute sul profilo del professionista – di altri pazienti come uno tra i principali criteri per la scelta di uno specialista.“

Attenzione alle recensioni online false

Tuttavia la possibilità per i pazienti di poter dare il proprio parere e condividere la propria esperienza è difficile da controllare: non essendo degli esperti – oppure lasciandosi prendere dall’emotività – potrebbero utilizzare in modo improprio questo spazio di condivisione per riportare falsità o distorcere la verità (sia in maniera positiva che negativa).

Per contrastare questo fenomeno, sono nati alcuni servizi di di rating che offrono la possibilità di valutare la qualità recensioni stesse, per evitare inganni e fake news.

Le testimonianze davvero utili sono un equilibrio tra qualità e quantità

Avere delle recensioni online non significa necessariamente che i pazienti sceglieranno te, ma ci sono delle considerazioni da fare: se hai solo feedback positivi,le recensioni potrebbero sembrare manipolate, mentre se ne hai una varietà di recensioni (dai 5 ai 3 stelle) il paziente riuscirà ad avere informazioni più approfondite sul tuo servizio.   

La qualità e lo stile hanno quindi la loro influenza: i commenti orientati ai fatti sono più apprezzati dai pazienti rispetto alle recensioni emotive, cioè basate sui sentimenti. Chi sta cercando un poliambulatorio per i suoi bisogni preferisce feedback dettagliati e obiettivi, tuttavia, in alcuni casi, una buona dose di recensioni soggettive, basate su alcuni aspetti emotivi legati alla propria esperienza – soprattutto quando si tratta di percorsi assistenziali complessi – riescono a disegnare un quadro migliore e più completo su determinati servizi e trattamenti.

Anche la quantità ha la sua importanza: avere molte recensioni, oltre a dare un quadro più ampio della struttura, aiutano anche a dimostrare la veridicità delle informazioni presenti sul sito e nelle altre testimonianze già lasciate.

Come raccogliere le recensioni per il tuo poliambulatorio

Non è sempre facile raccogliere le recensioni online perché non tutti i pazienti sono propensi a condividere la propria esperienza, oppure perché se ne dimenticano o ancora perché sono poco pratici con il web. Ecco come potresti raccoglierle: 

Utilizza la tecnologia per ottenere nuove recensioni

Oltre al sito internet, puoi utilizzare altri strumenti digitali per richiedere le recensioni online. Ad esempio puoi utilizzare messaggi su Whatsapp, SMS o Email nel post-visita e chiedere di condividere la propria opinione sul servizio appena ricevuto.

Esistono appositi software gestionali per poliambulatori che ti permettono di inviare comunicazioni in maniera automatica, evitando al tuo staff di farlo manualmente. Ad esempio con GIPONEXT, puoi avviare campagne di comunicazione per pazienti via SMS e Email per fidelizzare i tuoi pazienti, chiedere le recensioni, ottenere più prenotazioni. Oppure con un profilo MioDottore Premium i pazienti possono ricevere un SMS automatizzato che contiene la richiesta di recensione e il link al profilo del professionista.

L’investimento per l’adozione di un software online che ti aiuti a raccogliere recensioni può avere anche altri vantaggi, perché Gipo e MioDottore mettono a disposizione tanti altri servizi aggiuntivi: servizio di prenotazione, pagamento e ritiro referti online, gestione automatica delle code, CRM, invio di fatture e scontrini al Sistema Tessera Sanitaria e tanto altro ancora.

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